Cos’è il massaggio del tipo “massastretching terapeutico”?

Cos’è il massaggio del tipo “massastretching terapeutico”?
4.3 (86.67%) 3 votes

Il massastretching terapeutico nello sport è un tipo di massaggio che viene eseguito da spogliati e vestiti, è un massaggio molto tecnico, efficace nelle terapie sportive proprio perché le sue manualità sono finalizzate ad allungare tutte le fasce muscolari liberando ed elasticizzando tutte le articolazioni rendendo l’atleta più libero nei movimenti e negli scatti.
La tecnica, è una fusione di stretching e massaggio contemporaneamente nella stessa manualità (massastretching) e contemporaneamente, mobilita e allunga più muscoli con una sola manovra.

E’particolarmente indicato nella pallavolo e pallacanestro .
Questa tecnica inserita nel massaggio sportivo rende il terapista completo in tutti i suoi aspetti terapeutici.
Aldilà del massaggio sportivo, possiamo inserire su tutti i tipi di massaggio, le manualità del massastretching terapeutico antistress finalizzati a migliorare la mobilitazione delle articolazioni e fasce muscolari. Sappiamo tutti quanto sia importante l’elasticità dell’atleta per affrontare lo scatto.
La catena muscolare chiusa (accorciata), imprigiona tutte le articolazioni impedendo all’atleta e non solo l’atleta la scioltezza di movimento nello sport praticato.
Se le fasce muscolari imprigionano le articolazioni, a lungo andare, queste , saranno sottoposte a usura precoce dando inizio a infiammazioni .
L’atleta con muscolatura iper-tonica (accorciata) sarà più facilmente soggetto a traumi sportivi.
Dalle ricerche, è emerso che un’atleta stressato, è più soggetto a traumi sportivi, proprio perché lo stress, viene somatizzato nei muscoli per affrontare l’evento stressante.
Con successo, abbiamo inserito questa tecnica nello sport a livello professionistico, proprio perché il massastretching lavora sia sullo stress sportivo e sulle conseguenze dello stress.

Attrezzature per il massaggio sportivo che possono essere abbinate al massaggio terapeutico per sportivi, come il rullo, le potete trovare di sotto con i relativi prezzi; cliccando sopra le immagini sarà possibile visualizzare anche le opinioni riguardanti i singoli massaggiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *