Quali sono gli effetti dei massaggi? Elenco benefici del massaggio

Sono molto popolari, sia in privato che in pubblico, vengono usati per rilassarsi e per godere un po di intimità. Chi non adora il massaggio shiatsu? Ma siamo davvero sicuri che i massaggi possono davvero essere utili per allontanare la stanchezza? Quali sono gli effetti dei massaggi sul nostro corpo?

Dove si possono trovare informazioni scientifiche sugli effetti positivi dei massaggi?

Sono varie e serie le ricerche accademiche riguardanti i massaggi e gli effetti ottenibili impiegando una terapia con questi, per farsi un’idea approfondita dopotutto basta fare un giro veloce su Google Scholar, alla pagina ricerca dedicata.

I massaggi possono aiutare a percepire meno dolore?

Gli studi confermano la capacità dei massaggi di aiutare a ridurre il dolore, aumentare la rilassatezza, diminuire la depressione e aiutare addirittura, seppure in maniera limitata, alcune funzioni del corpo, come alcuni studi suggeriscono il sistema immunitario.

Per quanto riguarda l’efficacia del massaggio intorno alla zona del collo, ad esempio, pare che sia stato possibile ridurre il dolore delle persone affette da problemi muscolari semplicemente usando la manipolazione tramite massaggio di specialisti.

I massaggi migliorano davvero la qualità del sonno?

Il massaggio si è dimostrato efficace nel migliorare la qualità del sonno: secondo alcune ricerche infatti al massaggio viene correlata una qualità del riposo maggiore, nonché appunto sulla durata del sonno e sulla sua efficacia complessiva nel permettere il riposo al soggetto interessato. In coppia potrebbe essere una buona idea per godersi un po di intimità e allo stesso tempo rilassarsi meglio, concedersi un massaggio prima di andare a dormire; massaggi poco impegnativi ma di grande effetto potrebbero essere quelli effettuati ai piedi.

I massaggi aiutano davvero a ridurre il livello dell’ormone dello stress (cortisolo)?

Secondo alcune ricerche il massaggio potrebbe aiutare a ridurre i livelli dell’ormone dello stress, specie per quanto riguarda il massaggio ai piedi, o almeno verso questa conclusione sembrerebbero rimandare alcuni articoli scientifici a riguardo. Col massaggio in genere possono calacre i livelli di rabbia, ansia depressiva e stanchezza, nonché i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, decisamente ridotti.

Gli oli essenziali nei massaggi servono davvero a migliorare il massaggio?

Anche gli oli che vengono impiegati in combinazione ai massaggi possono avere degli effetti particolari per potenziare o migliorare la qualità complessiva del massaggio. Stando a quanto riportato in uno studio infatti la terapia di massaggio effettuata con l’olio essenziale di lavanda si è dimostrata in grado di ridurre i livelli di stress.

E se non sono in coppia da chi posso farmi fare un massaggio?

Sei single e ti disperi perché avresti voglia di un massaggio ma non puoi permetterti i prezzi dei centri benessere? Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare un massaggiatore! Esistono numerosi massaggiatori elettrici o manuali, anche in materiali naturali come il legno, che possono aiutarti a migliorare la qualità della tua vita e gli altri effetti benefici dei massaggi appena citati senza dover sacrificare tempo ed energie!

Per conoscere questi prodotti, come i massaggiatori per la testa, i massaggiatori per i piedi, i massaggiatori anticellulite o le poltrone e i sedili massaggianti, nonché le pedane vibranti a fasce! Ti consigliamo quindi di visionare le schede prodotto di sotto: cliccandoci sopra infatti potrai leggere tutti i contenenti e tutti i dettagli necessari per imparare a conoscere e apprezzare questi massaggiatori, disponibili solitamente a prezzi accessibili.


Approfondimenti:

se conosci l’inglese e ti vuoi cimentare per aumentare la tua conoscenza riguardo gli effetti benefici dei massaggi usati per contrastare lo stress e la stanchezza prova anche tu a fare alcune ricerche usando il form apposito di Google scholar. Hai trovato qualcosa di interessante? Lascia un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *