La riflessologia plantare funziona? Ecco le risposte sul massaggio per i piedi e la sua efficacia

Il massaggio ai piedi funziona per alleviare lo stress? La “riflessologia plantare” funziona?

Con il crescere di numerose iniziative legate al relax ed ai centri massaggio è normale farsi domande come queste e chiedersi se effettivamente il massaggio ai piedi possa essere davvero un aiuto concreto per migliorare l’umore di tanto in tanto.

All’interno dei questo elenco abbiamo riportato tre studi scientifici che hanno riscontrato alcune interessanti variabili riguardanti le reazioni di campioni di pazienti rispetto ai massaggi ai piedi.

I massaggi per i piedi funzionano? Ecco alcune ricerche interessanti:

Uno studio riportato in questa pagina ha studiato la possibilità di ridurre il dolore provato dai pazienti per mezzo dei massaggi: utilizzare i massaggi per stimolare al meglio piedi e mani potrebbe aiutare a ridurre i disagi grazie all’attivazione di meccanorecettori e del loro meccanismo di azione verso le cellule nervose che non portano un messaggio doloroso, applicando un filtro al passaggio del dolore verso la coscienza del paziente. Durante lo studio è stata analizzata la reazione dei pazienti al dolore e alla loro reazione al massaggio; lo studio ha riportato una diminuzione considerevole del dolore riportato dai pazienti o perlomeno della sua intensità. Secondo la lettura di quanto riportato nello studio, sembrerebbe interessante approfondire il campo di studi riguardante le concrete possibilità di ridurre l’intensità del dolore di un paziente mediante l’applicazione di un massaggio ai piedi o alle mani, che sembra essere favorevole da quanto emerso nella lettura.

Un secondo studio di cui potrebbbe essere interessante la lettura per capire se sia possibile che il massaggio ai piedi funzioni è il seguente. Leggendo i risultati del test sembrerebbe possibile che la riflessologia plantare possa aitre a migliorare la sensibilità personale e lo stato d’animo dei pazienti a sentirsi meglio.

Ancora nuovi risultati che potrebbero aiutarci ad intuire che il massaggio ai piedi funzioni efficacemente come antistress è lo studio riportato in questa pagina. Nella ricerca viene misurata la pressione arteriosa, la pressione diastolica e la frequenza del polso, nonché lo stato dell’umore ed i punteggi sull’affaticamento. Le misure poste tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo hanno determinato un cambiamento dello stato di fatica, della pressione arteriosa sistolica.

Altre ricerche per verificare se i massaggi ai piedi funzionano

Ci siamo limitati a raccogliere i dati di tre ricerche riguardanti questo campo; è tuttavia possibile che vi siano numerosi altri studi interessanti da analizzare per comprendere se davvero possa essere utile farsi fare un massaggio ai piedi.


Non vedi l’ora di concederti un massaggio ai piedi adesso che pensi possano funzionare? Prova alcuni di questi strumenti per il massaggio: alcuni sono elettronici e specifici per i piedi, non richiedono nessuna fatica e ti concedono di fare ottimi massaggi ai piedi anche senza dover pagare un massaggiatore o ritrovarti alla spa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *